Portale Trasparenza ENAC - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - Carta dei Servizi e standard di qualità

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Carta dei Servizi e standard di qualità

L'articolo 32, comma 1 del decreto legislativo 33/2013 dispone la pubblicazione della Carta dei Servizi e degli standard di qualità dei servizi pubblici.

La Carta dei Servizi è uno strumento informativo per orientare l'utenza nella rete dei servizi resi e per far conoscere gli standard qualitativi che l'Ente si impegna a rispettare.

La Carta dei Servizi ENAC intende promuovere un'adeguata informazione in un'ottica di trasparenza e garanzia dei diritti al fine di rafforzare il rapporto con gli utenti. Attraverso la Carta l'Ente individua, per ciascun servizio, gli standard qualitativi che si impegna a rispettare, illustrando al contempo le verifiche effettuate per confrontare i livelli di qualità raggiunti con quelli dell'anno precedente.

L'obiettivo è il miglioramento dei servizi stessi, secondo quanto previsto dalle Delibere n. 88/2010 e n. 3/2012 della ex CiVIT, ora ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione).

Nell'ambito delle attività di regolazione tecnica, certificazione, autorizzazione, vigilanza e controllo che l'ENAC svolge nel settore dell'aviazione civile in Italia, i servizi considerati nella Carta sono stati individuati tra quelli di maggiore impatto sull'utenza.

Per ciascun servizio è stata realizzata una scheda analitica che riporta:

  • Denominazione del servizio
  • Area strategica
  • Descrizione
  • Output
  • Tipologia di utenza
  • Direzione responsabile
  • Dimensione e sottodimensione della qualità
  • Indicatore
  • Formula indicatori
  • Valore programmato
  • Valore rilevato

In totale i servizi per i quali viene istituito il monitoraggio della qualità resa sono 43 e comprendono tutti i principali settori di azione dell'Ente (dalle certificazioni degli aeromobili e delle imprese aeronautiche, alle licenze di pilotaggio, alla trattazione dei reclami dei passeggeri a seguito di disservizi aeroportuali e dei vettori aerei).

Con la pubblicazione dei risultati del monitoraggio 2015, l'ENAC intende continuare a promuovere, nell'ottica di una sempre maggiore trasparenza, una corretta e puntuale informazione sul rispetto degli standard qualitativi programmati rispetto ai valori rilevati nell'anno di riferimento.

  1. Monitoraggio Carta dei servizi 2015, in formato pdf (dimensione 1.965 KB)
  2. Analisi del monitoraggio degli standard di qualità dei servizi 2015, in formato pdf (dimensione 944 KB)
  3. Report degli Indicatori di tempestività 2015, in formato pdf (dimensione 628 KB)
  4. Analisi del monitoraggio degli standard di qualità dei servizi 2014, in formato .pdf (dimensione 983 KB)
  5. Report degli Indicatori di tempestività 2014, in formato .pdf (dimensione 648 KB)
  6. Analisi del monitoraggio 2013 degli standard di qualità dei servizi, in formato pdf (dimensione 1287 KB)
  7. Analisi del monitoraggio 2012 degli standard di qualità, in formato .pdf (dimensione 190 KB)
  8. Report 2012, in formato .pdf (dimensione 120 KB)
Contenuto inserito il 16-02-2016 aggiornato al 07-04-2017
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 Roma (RM)
PEC protocollo@pec.enac.gov.it
Centralino 06 445961
P. IVA 97158180584
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato con ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it