Piano Integrato di Attività e Organizzazione

Il Decreto-Legge 9 giugno 2021, n. 80 recante “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”, con riferimento alle azioni di rafforzamento della capacità funzionale della pubblica amministrazione, all’art. 6 dispone l’adozione del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO), nel rispetto delle vigenti discipline di settore e, in particolare, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 e della legge 6 novembre 2012, n. 190 con l’obiettivo di assorbire in un unico documento, in un’ottica di razionalizzazione e di semplificazione, molti degli atti di pianificazione che le amministrazioni pubbliche sono tenute a predisporre annualmente, tra i quali:

  • Piano della performance
  • Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza
  • Piano dei fabbisogni
  • Piano della formazione
  • Piano organizzativo del lavoro agile

Il 24 giugno 2022 è stato adottato il Decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 2022 n. 81, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.151 del 30 giugno 2022.

A completare il quadro normativo è intervenuta anche la firma - da parte del Ministro per la pubblica amministrazione, e, per il concerto, del Ministro dell’economia e delle finanze - del decreto ministeriale 24 giugno 2022, che definisce i contenuti e lo schema tipo del Piano, nonché le modalità semplificate per la sua adozione da parte degli enti con meno di 50 dipendenti.

Il PIAO, da adottare entro il 31 gennaio di ogni anno, ha durata triennale e deve essere aggiornato annualmente.

Contenuto inserito il 26-10-2022 aggiornato al 27-03-2023

Versioni precedenti

Piano Integrato di Attività e Organizzazione - PIAO 2022-2024 in formato pdf/a (1,25MB)

Allegato: Tabelle programmazione triennale dei fabbisogni del personale 2022-2024 in formato pdf/a (359 KB)

Documento adottato dal Consiglio di Amministrazione in data 17 ottobre 2022 con delibera n. 32/2022

Contenuto inserito il 27-03-2023 aggiornato al 27-03-2023
Recapiti e contatti
Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 Roma (RM)
PEC protocollo@pec.enac.gov.it
Centralino 06 445961
P. IVA 97158180584
Linee guida di design per i servizi web della PA