Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Dlgs n. 179/2012, Circolare AgID n. 01/2016
articolo 9

Le pubbliche amministrazioni pubblicano nel proprio sito web il catalogo dei dati, dei metadati, e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facolta' di accesso telematico e il riutilizzo, fatti salvi i dati presenti in Anagrafe tributaria.

L'obbligo di pubblicazione sul sito web degli obiettivi annuali di accessibilità
7. Entro il 31 marzo di ogni anno, le amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, pubblicano nel proprio sito web, gli obiettivi di accessibilita' per l'anno corrente e lo stato di attuazione del piano per l'utilizzo del telelavoro nella propria organizzazione, in cui identificano le modalita' di realizzazione e le eventuali attivita' per cui non e' possibile l'utilizzo del telelavoro. La redazione del piano in prima versione deve essere effettuata entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto. La mancata pubblicazione e' altresi' rilevante ai fini della misurazione e valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili.

Enac - Accessibilità e Catalogo dati

In materia di Accessibilità, il Decreto Legge n. 179/2012 ha apportato modifiche e introdotto novità alla normativa esistente in materia. Con riferimento a tale decreto, al fine di informare le Pubbliche Amministrazioni sugli adempimenti posti a loro carico, l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ha emanato la Circolare n. 61/2013 che definisce, tra l'altro, l'obbligo di pubblicazione sui siti web delle PA, entro il 31 marzo di ogni anno, degli "Obiettivi di accessibilità per l'anno corrente".

Nel 2016, l'AgID ha aggiornato la Circolare n. 61/2013 con l'emanazione della nuova Circolare n. 1/2016, che aggiorna la parte relativa all'obbligo di pubblicazione sul sito web degli obiettivi annuali di accessibilità, integrando indicazioni circa un nuovo strumento, reso disponibile dall'Agenzia per l'Italia Digitale attraverso cui le pubbliche amministrazioni possono più agevolmente adempiere al suddetto obbligo.

Di seguito sono riportati i link al sito AGID per la verifica delle comunicazioni.

 

Obiettivo di accessibilità 2020

Obiettivo (Agid): Organizzazione Lavoro

Intervento da realizzare (Agid): Organizzazione del lavoro - Piano per l’acquisto di soluzioni hardware e software

Obiettivo: Migliorare l’accesso del personale disabile agli edifici e sistemi di rilevazione presenze e controllo accessi dell’ ENAC.

Intervento: Progettazione e bando di gara  per la fornitura degli apparati e dei servizi di rilevazione presenze e controllo accessi (RPCA)  in modo che i varchi, i terminali prevedano modalità ed accorgimenti tecnologici SW ed HW tali da facilitare l'accesso a soggetti disabili (es. varchi per carrozzine, moduli braille , interfacce sw accessibili etc).

Tempi Adeguamento: 31/12/2020

URL AGIDObiettivi di accessibilità 2020

 

Obiettivo di accessibilità 2017

Obiettivo: Sito web istituzionale

Intervento: Sito web - Sviluppo, o rifacimento, del sito/i

Tempi Adeguamento: 31/12/2017

URL AGIDObiettivo di accessibilità 2017

 

Obiettivo di accessibilità 2016

Obiettivo: Sito web istituzionale    

Intervento da realizzare: Sito web - Sviluppo, o rifacimento, del sito/i

Tempi di adeguamento: 31/12/2016

URL AGIDObiettivi di accessibilità 2016

 

Contenuto inserito il 19-12-2016 aggiornato al 02-10-2020
Recapiti e contatti
Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 Roma (RM)
PEC protocollo@pec.enac.gov.it
Centralino 06 445961
P. IVA 97158180584
Linee guida di design per i servizi web della PA