Sistema di misurazione e valutazione della Performance

Il Sistema di misurazione e valutazione della performance dell'ENAC ha ad oggetto sia la misurazione e la valutazione della performance organizzativa, sia la misurazione e la valutazione della performance individuale, con specifico riferimento, in quest'ultimo caso, ai dirigenti ed al personale non dirigente.

Il Sistema individua fasi, tempi, modalità, soggetti e responsabilità del processo di misurazione e valutazione della performance, nonché le modalità di raccordo e integrazione con i documenti di programmazione finanziaria e di bilancio e di gestione del Ciclo della performance.

In linea con le disposizioni normative che prevedono un aggiornamento annuale obbligatorio del Sistema, l’ENAC procede con revisioni e aggiornamenti annuali in una logica di miglioramento continuo, anche sulla base degli indirizzi del Dipartimento della Funzione Pubblica, delle indicazioni dell'OIV e degli esiti del monitoraggio relativo all’applicazione del Sistema stesso.

Il documento riporta le indicazioni di dettaglio aventi lo scopo di:

  • descrivere le caratteristiche e le finalità del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e individuale;
  • definire le modalità operative che consentono di realizzare il processo di misurazione e valutazione;
  • fornire indicazioni per l’utilizzo e la compilazione delle schede di valutazione della performance individuale.

Il Sistema ha ottenuto il parere favorevole dell'Organismo Indipendente di Valutazione, ai sensi dell'articolo 7, comma 1, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

 

Sistema di misurazione e valutazione performance - Edizione 7, anno 2022, in formato pdf (dimensione 2.01 MB)

Documento adottato dal Consiglio di Amministrazione dell'ENAC nella seduta del 21 febbraio 2022.

 

Contenuto inserito il 11-02-2016 aggiornato al 25-02-2022
Recapiti e contatti
Viale Castro Pretorio, 118 - 00185 Roma (RM)
PEC protocollo@pec.enac.gov.it
Centralino 06 445961
P. IVA 97158180584
Linee guida di design per i servizi web della PA